La concessionaria Strada dei Parchi ha annunciato la chiusura del tratto autostradale Colledara/San Gabriele-Assergi sull’autostrada A24, nella direzione verso L’Aquila/Roma. Questa misura, prevista nei giorni dal 16 al 18 dicembre dalle ore 22 alle ore 6 del mattino successivo, è necessaria per consentire ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso di eseguire interventi di manutenzione su un condotto di ventilazione e per effettuare ispezioni alle calotte della galleria del Gran Sasso, attività già programmate dalla stessa Strada dei Parchi. Tuttavia, la chiusura della carreggiata ovest sarà gestita tenendo conto di eventuali imprevisti.
Durante le suddette fasce orarie, i veicoli che viaggiano in direzione L’Aquila/Roma e che provengono da Teramo, Giulianova e dall’autostrada A14, saranno indirizzati verso l’uscita obbligatoria di Colledara/San Gabriele. Strada dei Parchi segnala la possibilità di disagi lungo il percorso sulla SS80, causati dalla presenza di numerosi cantieri. Per chi desidera evitare queste potenziali difficoltà, viene raccomandato di prendere l’itinerario alternativo seguendo la carreggiata sud dell’A14 in direzione Bari, per poi imboccare l’autostrada A25 in direzione Roma. I veicoli il cui tragitto è destinato a L’Aquila, potranno uscire dall’autostrada A25 all’altezza dello Svincolo di Bussi/Popoli, proseguendo poi sulla SS153 (Piana di Navelli) verso la destinazione finale.
Questi cambiamenti saranno attuati per garantire sia la sicurezza degli utenti della strada, sia l’efficienza nella manutenzione delle infrastrutture cruciali per il transito e i servizi locali. Si sottolinea l’importanza di tenersi aggiornati attraverso i canali ufficiali per eventuali cambiamenti nel programma già annunciato, così da pianificare in anticipo il proprio viaggio e ridurre al minimo i disagi.