In seguito all’accordo tra le compagnie aeree di bandiera di Italia e Germania, rispettivamente Ita e Lufthansa, easyJet, la compagnia britannica a basso costo, assumerà il ruolo di “remedy taker”. Questa figura avrà la responsabilità di gestire i voli a breve raggio, incluse le tratte tra Milano-Linate e Roma-Fiumicino, oltre a una serie di collegamenti con aeroporti in Austria, Belgio, Germania e Svizzera.
L’introduzione dei nuovi voli a partire da Milano Linate si aggiunge all’attuale operatività di easyJet da Milano Malpensa, dove la compagnia ha stabilito la sua principale base europea. L’importanza del mercato italiano per easyJet è significativa; infatti, l’Italia rappresenta il secondo mercato più grande per la compagnia.
Con l’arrivo della primavera del 2025, easyJet intende stanziare cinque aeromobili presso Milano Linate e altri tre presso Roma Fiumicino. Questa espansione porterà alla creazione di circa 250 nuovi posti di lavoro diretti nelle due basi italiane, incrementando così la flotta operativa nel Paese. Complessivamente, easyJet gestirà 38 aerei distribuiti tra le quattro basi di Milano Malpensa, Linate, Fiumicino e Napoli.
Con una rete complessiva che comprende voli da e per 20 aeroporti italiani, l’obiettivo della compagnia è di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno. Questa strategia di espansione sottolinea l’importanza del mercato italiano nel panorama operativo di easyJet e rappresenta una significativa opportunità di crescita e sviluppo per la compagnia nel corso dei prossimi anni.
Mi sembra che easyJet stia facendo un’efficace espansione del proprio operato in Italia. L’aumento della loro presenza rafforza la concorrenza e offre più opzioni ai consumatori, il che è sempre positivo per il mercato. Inoltre, la creazione di nuovi posti di lavoro è sempre una buona notizia per l’economia locale.
Ma chi se ne frega de ste robe de voli e aerolinee, basta che non tòlgano il volo per Ibiza estate prossima!! 🤪