È stato recentemente lanciato il Nightjet, un nuovo treno notturno che collega Roma con Vienna e Monaco di Baviera in circa 16 ore. Frutto della collaborazione tra Trenitalia del Gruppo FS e la compagnia austriaca OBB-Personenverkehr AG, il servizio punta a offrire un’alternativa pratica e sostenibile per viaggi a lunga distanza, unendo comfort e praticità.
Il Nightjet parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17.25, facendo tappa a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, e diverse città austriache, tra cui Villaco, Klagenfurt, Leoben, e Bruck an der Mur. I prezzi variano tra 59 e 200 euro per le cuccette, con possibilità di risparmio nei periodi meno affollati.
La particolarità del servizio è che a Villaco, in Austria, il treno si divide: una parte del convoglio prosegue verso Vienna, con arrivo previsto alle 9.04 del mattino seguente, mentre l’altra sezione arriva a Monaco di Baviera alle 9.22. Nel percorso inverso, i passeggeri possono prendere il treno da Monaco alle 20.10 o da Vienna alle 19.18, per poi ricongiungersi a Villaco alle 1.03 e continuare verso Roma con arrivo previsto alle 11.05.
Il Nightjet è un treno di ultima generazione, composto da sette carrozze per ciascuna tratta (Vienna e Monaco) con una capacità complessiva di 500 posti. A bordo, i passeggeri possono usufruire di servizi come il minibar, Wi-Fi gratuito attraverso il portale OBB Railnet Night, e un sistema di informazioni avanzato. Le carrozze sono dotate di schermi interattivi per il controllo delle luci, la chiamata al personale di bordo, e sistemi di videosorveglianza per garantire un viaggio sicuro e confortevole.
Questo servizio rappresenta una nuova opzione per i viaggiatori, che possono scegliere un’alternativa al volo o al trasporto su gomma, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e viaggiando in tutta comodità durante la notte.
Era ora che facessero qualcosa de nuovo. Una volta prendevamo il treno da giovani, oggi con sto Nightjet pare tornare indietro nel tempo ma con tutti i comfort moderni!
Hmm, interessante… ma mi chiedo se sarà davvero conveniente per i miei soliti viaggi. Con questi orari mi sembra di perdere la giornata intera. Boh!
Ma è na figata sto Nightjet! Finalmente un modo comodo e sostenibile per arrivare a Vienna o Monaco senza preoccuparsi dell’aereo.
Sto Nightjet sembra propriu na cosa fatta bene! Mi piace lidea di poter arrivare a Monaco e Vienna senza dovermi stressare troppo con aerei e cose varie. Peccato per i prezzi un pò alti, ma è una bella cosa comunque.
Ma chi ha voglia di stare in treno per 16 ore?? Io preferisco un bel volo di due ore e tanti saluti…
Magnifica iniziativa! Finalmente unalternativa comoda e sostenibile ai soliti voli stressanti! Grande chi lha pensata!