Un paese vecchio, stanco e diviso

Berlino
Berlino

L’Italia è sempre di più un paese vecchio e stanco. Ci sono molti vecchi dal punto di vista anagrafico, ma ce ne sono anche dal punto di vista mentale, nell’approccio alla vita. I giovani italiani non hanno più voglia di rischiare, non hanno più voglia di pensare a cose nuove, di mettersi in discussione, di lottare, di cambiare il sistema.

A Berlino, di fronte la porta di Brandeburgo, per le celebrazioni dell’anniversario del crollo del muro, è stato organizzato un enorme Rave party, a base di musica Techno. Mi domando quale musica avrebbe fatto da colonna sonora ad un’analoga cerimonia in Italia.

I giovani italiani quando si trovano all’estero ammirano l’emancipazione e l’apertura mentale dei loro coetanei europei e quindi delle società in cui si trovano, per poi tornare nel nostro paese e comportarsi come le loro nonne, travolti da mille paure. Quante sono reali e quante illusorie? Inculcateci da uno stile di vita che non ci appartiene, vissuto per inerzia, stancamente, sotto la minaccia della “borsetta di mammà“, quella che si chiuderebbe se non facciamo i bravi.

Un cane che si morde la coda, perché vivere stancamente una vita che non è la nostra significa condannare la società ad un lento ma inesorabile declino, vederla morire giorno dopo giorno, sempre più priva di energia, perché siamo proprio noi che non riusciamo a trasmetterla. Prima o poi la “borsetta di mammà” si svuoterà.

Perché le più belle realtà nascono dai sogni, le peggiori sono quelle che fanno la muffa

Be the first to comment on "Un paese vecchio, stanco e diviso"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*