La smania per il denaro, l’unica cosa che ha senso

Tutte le cose che sento, mi fanno pensare che in un mondo che sembra impazzito; la cupidigia degli occidentali è la cosa più sana. Mi viene da pensare che chi insegue il denaro è il più convinto sostenitore della pace. Il suo obbiettivo, così concreto e così razionale, gli fa superare la logica dell’odio e della tifoseria.

Certo si potrà dire che è un giudizio legato al mercato, e non alla morale. Ma quando la logica viene a mancare, questo è migliore delle tifoserie. Legate ad una morale che di razionale ha ben poco. 

Persino in Russia, tra le più alte sfere, l’unica persona che sembra non aver smarrito il lume della ragione è la governatrice della banca nazionale, Elvira Sakhipzadovna Nabiullin. L’unico dirigente di stato russo, esplicitamente contrario alla guerra, che Putin non tocca. Visto che quello che dice è drammaticamente vero, e una sua rimozione porterebbe a conseguenze nefaste l’economia russa. Come dire, il denaro è l’unico aspetto che porta lo Zar ad un ragionamento di senso compiuto.

Persino le ragioni di questa guerra, legate alla ricchezza delle risorse dell’est dell’Ucraina, sembrano le uniche ad avere senso. Ci confortano quasi, perché almeno ci offrono una spiegazione, e danno un limite a questa follia.

Insomma chi si preoccupa per il denaro, sembra essere l’unico a dare un senso alle cose, riportando la ragione a chi sembra averla smarrita.

Be the first to comment on "La smania per il denaro, l’unica cosa che ha senso"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*